, da rapportare alle ragioni che rendono necessaria l'anticipazione dell'effetto ablativo della confisca prima della definizione del giudizio, salvo restando che, nelle ipotesi di sequestro delle cose la cui fabbricazione, uso, porto, detenzione o alienazione costituisca reato, la motivazione può riguardare la sola appartenenza del bene al novero di quelli confiscabili ex lege.
Entrambe le modalità hanno implicazioni assorted sul procedimento giudiziario e sulle conseguenze for every l'accusato. È importante comprendere le distinzioni tra denuncia e querela for every agire in modo consapevole e tutelare i propri diritti legali.
Una calunnia è qualcosa che rischia di ledere la reputazione o l'integrità morale di un'altra persona. Questo è il motivo for every il quale, nel 2016, il reato di calunnia non è stato depenalizzato.
La denuncia può essere presentata da chiunque sia for each fatti di cui si è vittima nonché for every fatti di cui si è stati solo testimoni.
È legittimo il sequestro preventivo finalizzato alla confisca di un veicolo il cui conducente,sorpreso alla guida in stato di ebbrezza, ne abbia la disponibilità in forza di un contratto di “leasing”.
Facciamo un esempio. Accesso abusivo a sistema informatico. Un dipendente di una azienda ruba le password e accede al sistema informatico della società ed estrapola informazioni riservate che comunica advert un giornale locale e che riguardano documentazione sottoscritta da un dirigente dell’amministrazione della società.
Esposto, denuncia e querela: l’esposto. Con l’esposto i cittadini segnalano all’autorità giudiziaria un fatto di cui sono venuti a conoscenza, quando pensano che possa costituire reato, pur non avendone la certezza.
La cassazione, enunciando il principio sopra riportato, ha rigettato il ricorso dell’indagato, che chiedeva l’annullamento del provvedimento cautelare reale, sostenendo che a suo carico non sussistevano elementi di accusa in ordine ai contestati concorso materiale di reati reati di cui agli artt. 388 comma three e 627 c.p.].
3. Il sequestro è immediatamente revocato a richiesta del pubblico ministero o dell’interessato quando risultano mancanti, anche for each fatti sopravvenuti, le condizioni di applicabilità previste dal comma one. Nel corso delle indagini preliminari provvede il pubblico ministero con decreto motivato, che è notificato a coloro che hanno diritto di proporre impugnazione.
È legittimo il provvedimento cautelare con cui il giudice penale, in relazione a condotta di diffusione abusiva in rete di opere dell’ingegno, contestualmente al sequestro preventivo del sito il cui gestore concorra nell’attività penalmente illecita, imponga ai fornitori di servizi Online operanti sul territorio dello Stato italiano di inibire l’accesso al sito al limitato fine di precludere l’attività di diffusione di dette opere.
La denuncia è presentata oralmente o per iscritto, personalmente o a mezzo di procuratore speciale (avvocato), direttamente al pubblico ministero o a un ufficiale di polizia giudiziaria.
321 cod. proc. pen. comprende non solo le cose sulle quali o a mezzo delle quali il reato fu commesso o che ne costituiscono il prezzo, il prodotto o il profitto, ma anche quelle legate solo indirettamente alla fattispecie criminosa. [In applicazione del principio, la Corte ha rigettato il ricorso avverso sequestro preventivo, a fini impeditivi, di vettura abitualmente adoperata for every attività di cessione di stupefacente].
In tema di sequestro preventivo, l’autorità giudiziaria, ove ricorrano i presupposti del “fumus commissi delicti” e del “periculum in mora”, può disporre, nel rispetto del principio di proporzionalità, il sequestro preventivo di un intero sito Net o di una singola pagina telematica, imponendo al fornitore dei servizi Online, anche in via d’urgenza, di oscurare una risorsa elettronica o di impedirne l’accesso agli utenti ai sensi degli artt.
Al momento della presentazione, se si tratta di una denuncia scritta, l’ufficio rilascia una ricevuta di avvenuto deposito.